Art. 37 Fasce di rispetto e vincoli


1 Il Prg individua le fasce di rispetto ed i vincoli nella tavola «Vincoli e fasce di rispetto» in scala 1:5.000. Alcune di esse sono riportate nella tavola «Azzonamento delle Aree normative» in scala 1:2000.


2 Le aree ricadenti in dette fasce sono soggette alle prescrizioni delle leggi vigenti in materia; esse assumono l'indice di edificabilità delle Aree normative in cui ricadono.

Sugli edifici compresi nelle fasce di rispetto sono ammessi unicamente interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, conservazione tipologica risanamento conservativo nonché di ristrutturazione edilizia che non comporti la demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio, purchè in quest’ultimo caso mediante atto d’obbligo si rinunci al maggior indennizzo in caso di acquisizione da parte del Comune, per le opere effettuate.

Nelle fasce di rispetto ferroviario tali interventi sono ammessi con cambio di destinazione d’uso. Nelle fasce di rispetto stradale e cimiteriale sono ammessi solo cambi di destinazione d’uso verso attività connesse con le destinazioni dell’area tutelata dal vincolo.


3 La viabilità prevista e le relative fasce di rispetto indicate nelle tavole di piano possono subire parziali modifiche di tracciato a seguito della realizzazione della infrastruttura, in relazione alle effettive caratteristiche della stessa da rilevare in sede di progetto, da approvarsi con Delibera di C.C. previa approvazione di adeguata variante.


4 All’interno delle fasce di rispetto cimiteriale è consentito, per la sola superficie dell’edificio interessato dall’ampliamento, un incremento della medesima Slp nella percentuale massima del 10% (R.D. 27/07/1934 n.° 1265 e successive modifiche ed integrazioni)

Indice