Art. 30 Aree di impianto storico


1 Le condizioni specifiche di accettabilità delle proposte dei cittadini sono definite di seguito:


2 Per gli edifici del gruppo 4 nelle aree di Borgo Ticino è consentito aumentare lo spessore del corpo di fabbrica al fine di recuperare la SLP al piano terra non utilizzabile per motivi alluvionali, fino ad un massimo complessivo di m.12 m. Tale ampliamento può essere effettuato solo verso spazio privato ferme restando le prescrizioni relative alle restanti parti dell’edificio. Tali ampliamenti non possono eccedere il 20% della SLP dell’edificio e superare 40 mq di SLP.


2bis Per gli edifici o parti di edifici di Borgo Ticino compresi tra la via Milazzo e la strada arginale, non prospicienti alla via Milazzo stessa, è consentita la sopraelevazione di un piano per adeguamenti funzionali. In tal caso i locali al P.T. non possono essere utilizzati quali locali principali delle unità immobiliari.


3 L’Amministrazione incentiva, con sgravi economici relativi a tassazioni di competenza comunale (decisi con separati provvedimenti), coloro che segnalano durante l’esecuzione dei lavori, qualità degli edifici precedentemente non rilevate, che concorrono a una migliore conoscenza dei valori storico-architettonici della città e/o ne garantiscano la fruizione pubblica secondo modalità e tempi concordati con l’Amministrazione Comunale.


4 Modificazioni delle aree:

Le proposte non possono contraddire le indicazioni riferite all’assetto delle varie parti della città.

Nelle aree interne agli isolati se liberate dai bassi fabbricati e fabbriche possono essere realizzati parcheggi a raso e in sottosuolo, giardini e passaggi necessari alla creazione di nuovi percorsi pedonali.


5 La SLP demolita all’interno degli isolati può essere trasferita nelle aree di trasformazione in quantità non superiore al 5% della capacità massima ammessa nell’ambito.


6 Modificazioni alle destinazioni d’uso:

Sono accettabili modificazioni d’uso quando vengono proposte utilizzazioni di servizio sia di tipo pubblico che privato concorrenti a valorizzare la qualità storica e la riqualificazione delle funzioni residenziali.


7 Modalità attuative

È richiesta la Concessione convenzionata o atto d’obbligo unilaterale, nel caso di interventi su singoli edifici, Studio unitario per interventi di utilizzo di SLP demolita in aree di trasformazione.

Indice