1 Nella attuazione del piano ogni cittadino deve attenersi ai suoi contenuti. Qualora un cittadino si faccia parte attiva nell’attivazione degli obiettivi del piano precisati, per ogni area normativa, al punto B della Premessa, può avanzare proposte che meglio si adattino alle proprie esigenze e consentano di conseguire un apprezzabile beneficio per la città.
2 Le proposte possono discostarsi dalle previsioni del piano della città entro i limiti fissati nei successivi articoli.
I benefici consistono in:
a) PRIORITARI
realizzabilità di opere pubbliche;
miglioramento dello spazio pubblico;
estensione e integrazione delle aree per servizi;
realizzazione di parcheggi di uso pubblico;
recupero o valorizzazione di edifici di valore storico e storico ambientale;
recupero della qualità ambientale;
miglioramento della circolazione e del sistema di trasporto;
realizzazione di servizi di uso pubblico;
b) SECONDARI
miglioramento della ricettività;
miglioramento della qualità degli spazi privati non edificati;
agevolazione delle procedure di realizzazione del piano.
3 In particolare le proposte devono perseguire, in ogni area normativa, gli obiettivi precisati nelle premesse alle presenti norma e denominati «obiettivi da perseguire».Potranno essere avanzate proposte esclusivamente per gli obiettivi prioritari indicati alla lettera a) del precedente comma, mentre gli obiettivi secondari indicati alla lettera b) dovranno sempre integrarsi con almeno un obiettivo prioritario indicato alla lettera a).
I limiti sono individuati per ogni Area normativa e sono precisati ai successivi articoli.
I benefici specifici da raggiungere nelle diverse aree normative possono essere ulteriormente definiti con successive Deliberazioni del Consiglio Comunale