1 Il Prg perimetra ambiti di riqualificazione urbana laddove ha riconosciuto aree di impianto storico, di antica formazione e da riqualificare, luoghi centrali o ambiti periferici della città in cui sia necessario migliorare la qualità urbana.
Gli obiettivi perseguiti consistono nel riqualificare lo spazio pubblico e migliorare la qualità urbana, favorire l’integrazione delle preesistenze storiche con il tessuto consolidato, migliorare la qualità della vita di parti di città introducendo servizi, attività pubbliche e private.
2 Il progetto di riqualificazione coordina gli interventi previsti e valuta gli interventi stessi in relazione alla disciplina delle aree normative incluse nel perimetro e il corretto inserimento di funzioni quali:
- servizi
- artigianato di servizio
- attività di servizio alle persone
- attività terziarie e commerciali
3 Nel caso di interventi compresi all’interno di quartieri di edilizia residenziale pubblica il progetto può attribuire utilizzazioni edificatorie aggiuntive. L’utilizzazione edificatoria attribuita agli interventi di riqualificazione non deve comunque superare il 3% di quella totale esistente all’interno della perimetrazione dell’ambito.
Tale utilizzazione edificatoria è di esclusiva disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che può realizzarla in via diretta o affidarla in concessione.
4 Nelle aree di antica formazione e da riqualificare gli interventi devono tendere alla valorizzazione degli edifici monumentali e degli spazi pubblici, alla riqualificazione dell’edilizia degradata, ad inserire una pluralità di funzioni.
5 Il progetto di riqualificazione urbana ha i contenuti e segue le procedure di formazione e approvazione di uno strumento urbanistico attuativo o dello studio unitario (art. 6). Sulla base dei suoi contenuti, vengono realizzate le opere previste.
6 Successivamente all’approvazione del Prg l’individuazione di nuovi ambiti, anche su proposte di privati, deve avvenire con Deliberazione del Consiglio Comunale.
7 In assenza di progetto di riqualificazione urbana sono comunque sempre consentiti gli interventi ammessi nelle diverse aree normative così come disciplinati nelle presenti norme.