Art. 22 Parco della Vernavola


A. Definizione

1 Aree poste lungo il corso della Vernavola ad alto valore ambientale destinate ad un’operazione di complessiva riqualificazione attraverso la realizzazione di aree a verde e a parco.



B. Modificazione degli edifici esistenti

2 Gli interventi sugli edifici esistenti per usi compatibili con la destinazione del piano sono disciplinati in relazione ai gruppi di edifici di appartenenza così come precisato al precedente art. 21 comma 3 punti 1, 2, 3, 8.

Negli edifici esistenti in contrasto con la destinazione di piano sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.



C. Modificazioni dell’assetto territoriale

3 Aree a parco pubblico

Le aree sono destinate alla riqualificazione ambientale attraverso la realizzazione di aree a parco, attrezzature sportive, opere di sistemazione delle fasce spondali.

Tali aree sono preordinate all’acquisizione diretta o all’assoggettamento all’uso pubblico da parte dell’Amministrazione secondo le modalità previste dalle vigenti leggi.


4 Aree per servizi ed attrezzature di interesse generale

Tali aree sono destinate alla realizzazione di servizi e attrezzature di interesse generale. Le modalità di intervento, i parametri urbanistici ed edilizi, e prescrizioni relative alla qualità ambientale degli interventi, saranno precisati nel progetto esecutivo del parco.


5 All’interno della Riserva Parziale Zoologica Biogenetica sono cogenti le norme del PTC del Parco del Ticino.



D. Modificazioni alle destinazioni d’uso

6 Le destinazioni d’uso sono a parco e per servizi.

Con il progetto del Parco gli edifici compresi all’interno del perimetro, anche se ricadenti in altre Aree normative, possono essere oggetto di previsioni che ne consentano l’utilizzo per attività di supporto e di servizio al Parco stesso.



E. Modalità di attuazione

7 Piano del Parco della Vernavola. I successivi singoli interventi sono attuati con progetto esecutivo di opera pubblica se eseguiti da un Ente pubblico o concessione convenzionata se realizzati da privati.



F. Classificazione dell’area

  1. L’area è classificata come area a verde pubblico standards secondo il D.M. 2/4/68 n.1444.


  1. Sono individuate all’interno del Parco aree di “trasformazione per servizi” i cui parametri edificatori sono contenuti nella voce “Aree di trasformazione per servizi” nell’elaborato “Schede Normative” allegate al piano urbanistico generale.

Indice